FIGURA LXVII* Altare dipìnto nella Chieja delCollegio Romano. Ella medefima Chiefa di Santo Ignatio in Roma io dipinti quell’ Altare su la muraglia; e forfè quella fu delle prime cofe ivi vedute dipinte con quei colori , & offervationi di chiaro fcuro aggiunte efattamente giufta le regole della profpettiva. Hebbe 1* opera sì felice fucceffo, che gli oc chi de’ riguardanti rimanevan delufi , {limando vero quel, che era fo- lamente apparente : e fe quelle regole di profpettiva non aveffer altro preggio di quello, pur farebbon {limabili, potendofi per effe con po chi colori , e poca fpefa far comparire opere grandi, e maeftofe ; le quali non di rado riefcon anche più utili, non occupando il luogo di altre cofe neceffarie, come fanno le mafficcie, e reali. LXVIL SCHEINBILD* Ein Aitar in der Kirchen des heiligen Ignatìus abgemahlt. ' %A * ;s H Iefes Aitar war einmahl an die blofTe maur der Kirchen des heiligen Ignatius gemahlt, und zwar das erfte alfo geftal- tete werk, fo Rom mit fothanen farben und befcheidener maffigung des lichts und des fchattens bishero gefehenhat- te ; fintemahlen viel gemeint, es ware ein nettes und zar- tes Bawgeruffc, welches ein blatter farbenftrich hatte aufgerichtet ; und lolite unferer regel oder fernfehkunft kein anderer werth zu fallen, vergnuge diefe wurkung den lefer, das mitt wenig farben grotte Baw- und Bildwercke lebhaftigft dargeftellt werden konnen . Endlich folgt auch jener nutzen, das unvonnòthen fey ftein zigel oder kalch werke an die mauren fchmieren. Tigtrra 68.